Cos'è
DA FONTANELICE AL FIUME: I GESSI, IL FIUME, GLI “ABITANTI”DEL FIUME E DELLE SUE RIVE
Un facile percorso conduce i visitatori dalla piazza centrale del paese, Piazza Roma, su cui si affaccia il Palazzo Mengoni, alle rive del fiume Santerno. All’arrivo musica, letture e attività inerenti il territorio ed il paesaggio.
L’EVENTO
Dalle ore 15.00 – Apertura della mostra fotografica sugli eventi franosi di maggio 2023.
A seguire, dalle 16,00 - Intervento sulla figura di Giuseppe Mengoni e della sua attività in relazione con i gessi ed il territorio, a cura di Anna Maria Guccini, direttrice dell’Archivio Museo Giuseppe Mengoni e lezione breve del professor Moreno Daini, a cura di Università Aperta, dal titolo: “Paesaggio: ma perché dobbiamo tutelarlo?” L’uomo ha modificato per millenni il territorio e il paesaggio, che senso ha oggi cercare di salvaguardarlo e tutelarlo? Non è forse nostro?
Ore 18,00 (al termine degli interventi) - Passeggiata da Piazza Roma attraverso la porta dei Leoni percorrendo la vecchia strada che porta al lungofiume sul Santerno con letture a cura de “La Compagnia dei Contrasti”.
Luogo
Date e orari
Costi
Evento gratuito
Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival Narrativo del Paesaggio attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, racconterà la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea Gotica e Via del Fantini.
L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al nostro patrimonio paesaggistico.
Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 17:22