Contenuto
Lo scorso 29 ottobre 2024 la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per accrescere la sicurezza delle abitazioni nei territori colpiti dagli eventi calamitosi di maggio 2023, con l’obiettivo di prevenire o mitigare gli effetti degli eventi alluvionali negli immobili che si trovano nei territori di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Il bando mette a disposizione circa 10 milioni di euro, frutto delle donazioni fatte da cittadini e imprese dopo l’alluvione di maggio 2023 sul conto corrente “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”.
I contributi potranno essere richiesti dai proprietari delle abitazioni per installare sistemi di protezione come paratie antiallagamento, barriere frangi-acque, valvole anti-riflusso, pozzetti di raccolta e pompe.
Previsti aiuti anche per l’acquisto di attrezzature tra cui generatori elettrici, sacchi di sabbia, sacchi auto espandenti, sanitari con scarico forzato.
Il contributo potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino a un massimo di 3mila euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati.
La spesa ammissibile è relativa all'acquisto delle attrezzature, inclusa l'eventuale posa in opera. Dovranno essere rispettate tutte le normative riguardanti omologazione, sicurezza e certificazione dei requisiti sanitari ed edilizi. Gli interventi dovranno essere coerenti con la tipologia e l’ubicazione degli immobili.
Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell’immobile a uso abitativo sul quale si intende effettuare l’intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dal 1° maggio 2023.
In caso di condominio, per gli interventi alle parti comuni, la domanda viene presentata dagli amministratori.
Possono essere presentate le spese sostenute dal 1^ maggio 2023 corredate dalla documentazione di spesa intestata al soggetto beneficiario. Non sono ammesse spese effettuate in contanti e spese sostenute per lavori in economia.
Scadenze
Le domande devono essere presentate online tramite l’apposita piattaforma regionale entro e non oltre le ore 16.00 del 31 gennaio 2025.
Entro 10 mesi dalla data di approvazione dell’elenco delle richieste e dei beneficiari, gli interventi dovranno essere realizzati e i beneficiari ne dovranno rendicontare le spese.
Per maggiori informazioni:
Nuovo Circondario Imolese - Servizio Ricostruzione Alluvione
Via Boccaccio, 27 (terzo piano) - 40026 Imola (BO)
Telefono: 0542/603246 - 0542/603263
Mail: ricostruzione@nuovocircondarioimolese.it
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-11-2024, 09:50