Competenze
IMU, TARI, Aliquote
Il servizio, articolato in aree territoriali di competenza (area est: comuni di Imola, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Casalfiumanese, Fontanelice e Mordano – area ovest: Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, Dozza Imolese e Medicina), è preposto alla gestione di tutte le entrate tributarie dei comuni del Nuovo Circondario Imolese.
Attività di back office: Aggiornamento costante delle banche dati ai fini dell’imposta IMU; Aggiornamento costante delle banche dati ai fini dell’imposta di soggiorno; Ricerca evasione fiscale dei tributi comunali.
Previsioni di bilancio e relative proposte di variazione ai servizi finanziari in relazione alle entrate di competenza. Rendicontazione ai servizi finanziari degli incassi derivanti da entrate tributarie.
Istruttoria e predisposizione di tutti i provvedimenti (delibere e determinazioni) delle materie di interesse del servizio.
Predisposizione dei regolamenti comunali di carattere tributario e canone unico patrimoniale.
Predisposizione dei provvedimenti di definizione aliquote e dei valori tributari in materia di:
- Addizionale comunale all’Irpef,
- IMU
- TARI nei comuni in cui è attivato il tributo: Borgo Tossignano, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Fontanelice e Medicina
- Imposta di soggiorno (solo Imola, Castel San Pietro Terme e Dozza Imolese)
Canone Unico Patrimoniale (esposizione pubblicitaria - occupazione suolo pubblico e Canone Mercatale) – Imola e Castel San Pietro Terme solo esposizione pubblicitaria per mezzo di concessionario ICA spa affidatario dei servizi connessi a canone unico patrimoniale.
Attività di front office: Approfondimento di tematiche tributarie controverse e/o esame di novità legislative predisponendo modulistica, sito web e applicativi ad uso degli utenti messi a disposizione on line, documenti costantemente aggiornati esplicativi della tassazione a disposizione dell’utenza, ricezione utenza e divulgazione indicazioni rilevanti ai fini del corretto calcolo del tributo.
Attuazione e controllo delle procedure per garantire la partecipazione al procedimento di accertamento tributario e l’accesso agli atti relativi.
Accertamento tributario IMU, TARI e Imposta di Soggiorno.
Insinuazioni fallimentari a tutela dei crediti tributari dei comuni.
Istruttoria ed emissione atti di rimborso imposte di competenza erroneamente versate.
Gestione strumenti deflattivi contenzioso (autotutele, interpelli, accertamenti con adesione)
Gestione del contenzioso tributario
Gestione della riscossione coattiva delle entrate tributarie: Rendicontazione entrate derivanti da incassi a ruolo. Emissione ingiunzioni fiscali dei tributi non versati, rendicontazioni, avvio procedure per azioni cautelari e/o esecutive. Discarichi per inesigibilità.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-08-2024, 09:01